Geografia

Goma è il capoluogo della Provincia Nord-Kivu della Repubblica Democratica del Congo ed è incastonata tra i 2.650 km² del lago Kivu, attraverso il quale scorre il confine della Rep.Dem. del Congo e del Ruanda, e il vulcano Nyiragongo (3470 m), uno degli otto vulcani del Parco Nazionale Virunga.

 

Il lago Kivu e i vulcani del Virunga che sono situati nella zona di frontiera tra la Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e Uganda, appartengono al grande parco nazionale Virunga (ex Prince Albert National Park), che dal 1979 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (Gorilla di montagna e Okapi).

 

Il parco nazionale Virunga è stato creato nel 1929, rendendolo così il più vecchio parco nazionale africano. Goma possiede in forza della sua altitudine (1.500 m), un clima piacevole e ha ca. 1.000.000 di abitanti, aumentati significativamente negli ultimi anni attraverso i rifugiati fuggiti dalla guerra civile del vicino Ruanda. Goma ha ottenuto una triste celebrità nel 2002 quanto a circa 14 km di distanza il vulcano Nyiragongo ha eruttato un fiume di lava distruggendo gran parte della città. In particolare l’aeroporto e il centro città sono stati maggiormente colpiti.