Come tutto è cominciato...

Già nel 2007, sono stati inviati i primi computer dall’Alto Adige a Goma e probabilmente erano tra i primi computer in tutta Goma. A questa maniera insegnanti e studenti hanno avuto la possibilità di impratichirsi e ottenere le loro prime esperienze con i computer, anche se la stabilità del sistema elettrico desse ancora più problemi di oggi.

 

Isabella e Alex volarono nel 2011 a Goma per insegnare informatica alle scuole superiori. Durante le ferie semestrali è stata allestita la prima aula PC adattata perfettamente all’insegnamento. In concomitanza è stato addestrato un gruppo di esperti che avranno il compito di mantenere funzionanti i computer nel tempo.

 

Locali/situazione PC

Il College Mwanga dispone di due locali utilizzati per le lezioni informatiche.

Il primo locale è attrezzato con Tower-Pc, sui quali sono è installato Linux-Mint. Questa versione ha il vantaggio che ci sono molte componenti software come Open Office disponibile fin dalla prima installazione.

 

Le aule-PC non hanno nessun accesso ad Internet e perciò non è possibile avere da questa risorsa gli aggiornamenti. Per questo motivo Linux-Mint è molto adatto alla situazione attuale. Linux ha anche una maggior resistenza ai virus e ad altri programmi dannosi.

Il secondo locale è dotato di 60 notebook, anche questi funzionanti con il sistema Linux.

Lezioni

Già da qualche anno, un apposito gruppo di studenti ha ottenuto una formazione di base nel campo informatico. Nel 2014 questo tipo di insegnamento è stato esteso ad un nuovo gruppo di studenti. Le lezioni sono ste suddivise in tre blocchi:

  • Nozioni basilari di hardware e riparazioni
  • Tramite presentazioni attraverso PC gli studenti sono stati addestrati sui vari sistemi hardware. Questa formazione è stata approfondita da vari dispositivi classificati come rotti e messi a disposizione per tentare di aggiustarli. Passo dopo passo hanno ottenuto istruzioni per identificare la parti difettose e per riuscire possibilmente a sostituirle.
  • Formazione informatica per professori
  • Affinché le lezioni possano avere una buona qualità, anche i professori devono essere formati. L’insegnamento spazia tra l’elaborazione testi, fogli di calcolo e gestione file. E’ soggetto a pratica anche l’utilizzo della stampante, della camera digitale e dello scanner.
  • Installazione del programma Linux e connessione di rete
  • I notebook esistenti sono tutti stati formattati nell’estate del 2014 e dotati con il sistema operativo Linux-Mint e poi collegati tramite rete interna tra di loro. Questo per impratichirsi a lavorare in rete, a scambiarsi file e altre informazioni facilmente e rapidamente. Sia studenti che professori si sono supportati a vicenda, ad esempio gli studenti hanno preparato su misura i cavi di rete e resi operativi.

Sostenibilità

L’insegnamento ai professori non deve aiutare solo loro, ma anche gli studenti ai quali viene condiviso il loro sapere. A questa maniera professori e studenti formano altri studenti che possono poi fungere da tecnici informatici nelle aule-PC. I dispositivi difettosi non saranno più rottamati ma riparati e rimessi in funzione. Così, nuovi dispositivi non devono essere acquistati e l’immondizia viene ridotta.