I bambini della "Maison Amani"

Amani’ in lingua swahili significa ‘pace’. La casa Amani si trova a Goma, il capoluogo della Provincia del Nord-Kivu nella Repubblica Democratica del Congo al confine con il Ruanda. Esattamente si trova tra il Mercato Virunga e la Prigione Centrale.

 

La casa Amani è una rinomata istituzione sociale, costituita nel 1992 da laici cattolici e protestanti. Viene gestita da Madame Christine. In questa struttura vengono accolti bambini tra i 3 e 17 anni in modo da proteggerli dalla vita violenta della strada. I bambini trascorrono qui la giornata e vengono preparati per frequentare le scuole pubbliche. Dopo l’autorizzazione da parte dello Stato, nel 2014 viene messa in piedi per la prima volta una scuola elementare presso la casa Amani-Paix. I minorenni ottengono una volta al giorno un pasto caldo e vengono lavati una volta la settimana. Sia bambini che genitori partecipano alle lezioni di educazione sanitaria. I ragazzi più grandi frequentano le scuole secondarie sempre presso Amani-Paix.

 

Ad alcune madri, nella maggior parte donne che lavorano al mercato, viene data la possibilità di accedere al micro credito per costruirsi un’esistenza economica.

 

Più di 250 bambini all’anno ottengono un’educazione scolastica o vengono preparati alla frequentazione della scuola.

ISTRUZIONE SANITARIA

I bambini vengono sensibilizzati alla cura personale. A loro viene fatto capire quanto sia importante lavarsi prima dei pasti e insegnato a distinguere tra acqua pulita e sporca, in generale viene rinforzata la consapevolezza di igiene del corpo.

SCUOLA

Alla Maison Amani come pure alla ‘Scuola Liegmann’ (anche questa gestita da Madame Christine) viene insegnato a leggere e scrivere. Bambini che a causa di guerre o altre disgrazie non hanno mai potuto frequentare una scuola ottengono qui una seconda possibilità.  

ASSISTENZA MEDICA

La Maison Amani è un posto dove i bambini ottengono un’assistenza sanitaria di base. Personale medico esamina i bambini e somministrano vitamine a quei bambini che evidenziano eventuali carenze. Viene fornito anche il servizio di Pronto soccorso.  

CIBO

L’ unico pasto caldo al giorno è composto da fufu (simile alla polenta a base di farina di manioca) e fagioli. In occasione delle maggiori feste, come Natale e Pasqua, viene dato ai bambini un piatto di riso al posto del solito fufu. Talvolta il tutto viene ‘arricchito’ con un po’ di verdure come p.es. carote.