Scuola

L’istituzione Maison Amani comprende un asilo nido e le classi della scuola elementare, e istruisce studenti di età compresa tra i 3 e 17 anni.

Come in qualsiasi altra scuola in Congo, anche qui deve essere pagata la tassa scolastica. La particolarità di questa scuola è che ogni genitore contribuisce alla tassa in base alle proprie possibilità finanziarie. Viene data molta importanza al coinvolgimento dei genitori per integrarli nella quotidianità scolastica dei bambini. A tal scopo si organizzano continuamente serate parentali. Tramite i bambini anche i genitori vengono sensibilizzati alle responsabilità sociali.

Oltre alle lezioni obbligatorie viene data la possibilità ai bambini che per colpa delle guerre non hanno potuto frequentare la scuola, di recuperare con lezioni pomeridiane.

Le lezioni comprendono la lettura, la scrittura e l’aritmetica. Le lingue utilizzate sono lo swahili e il francese. I bambini siedono di solito in tre o quattro in un banco da due. Carta e matite sono care e vengono utilizzate solo occasionalmente. Di solito gli scolari ripetono ad alta voce quello che l’insegnante dice. Viene lavorato molto con la musica, perché rende più facile interiorizzare i contenuti. I bambini della Maison Amani trascorrono la ricreazione nel cortile interno, dove vengono spesso fatti giochi di gruppo. Talvolta si gioca a calcio con una palla fatta di residui plastici.

I bambini della Maison Amani sono molto attaccati alla scuola. Questo è stato evidenziato durante un tema di disegno in classe dal titolo “Che cosa è importante per voi”. La maggior parte dei bambini ha disegnato la casa “Maison Amani”.