Paradigma

La nostra visione del progetto “Help Goma Project” si basa sull’attuale dibattito dell’inclusività (tendenza ad estendere a quanti più soggetti possibili il godimento di un diritto o la partecipazione a un sistema o a un’attività) e dello sviluppo sostenibile. Per rendere più tangibili le nostre idee, proveremo a illustrarlo tramite una fotografia.

 

Sviluppo’ – virgolettato, per relativizzare e scrutinare il concetto. Lo Sviluppo per noi non è un processo lineare, come viene inteso nella teoria di modernizzazione. La meridiana sta mostrando in questo momento in ogni altra parte del mondo un’altra ora, perché l’inclinazione è diversa. Quindi, ci sono anche diversi modi e forme di ‘sviluppo’. È perciò difficile giudicare quale ‘sviluppo’ sia giusto o sbagliato. Lo sviluppo è avvenuto in periodi e a condizioni diverse. Allo stesso tempo viene visto e percepito in altri intervalli di tempo e con altre condizioni. Il sole, dunque l’ambiente, le strutture, il sistema, praticamente tutto quello che ci circonda, impatta sul nostro ‘sviluppo’.

 

Allo stesso tempo, però, la meridiana è influenzata dalla propria costruzione, da chi l’ ha progettata e costruita. L’uomo dà una definizione o una regola al movimento solare, al tempo e li trasferisce alla meridiana. Egli calcola il tempo ed egli stesso e scrive al tempo significati e simboli socio-culturali.

 

Così, anche l’idea e il decorso dello ‘sviluppo’ è per quelle persone che ne vedono significati e forme diverse, che perseguono desideri, che dipendono da valori e ‘cultura’ che sono di nuovo da relativizzare, un modo per plasmare e decorare il proprio ‘sviluppo’.

Queste considerazioni ci hanno portato a capire che lo sviluppo può avere e ha effettivamente diverse forme, idee e colori. È un concetto che non viene fissato a priori, ma che si sviluppa da solo nel tempo. ‘Sviluppo’ è dunque un processo evolutivo intrinseco che in ogni parte del mondo può essere interpretato in modo diverso.

 

Per i seguenti motivi, le attività della nostra associazione tracciano le premesse di uno sviluppo inclusivo, dove i diretti interessati prendono la parola, agiscono in autonomia e esprimono i propri desideri e bisogni. Sono loro stessi gli attori del proprio sviluppo.

Il sole che splende sulla meridiana è una fonte di energia rinnovabile.

 

Il sole è sempre lì, se sorge per noi ad est o cala ad ovest, è qui, indipendentemente da ciò che noi uomini facciamo o non facciamo. La meridiana non potrebbe funzionare senza questa infinita forza solare. Il sole è sostenibile e permette alla meridiana una dinamica sostenibile della propria funzione.

 

Nel nostro progetto, aspiriamo alla SOSTENIBILITA’, che si trova, per così dire, sempre nel nostro orizzonte a lungo termine.

 

Il rapporto che abbiamo costruito e che vogliamo continuare a costruire con il popolo di Goma, si basa sull’amicizia, sulla solidarietà e sulla fiducia. Amicizia che porta allegria, solidarietà che porta gioia e fiducia che trasmette forza.