PRogetti in corso e conclusi

 

 

2017

 

MAISON AMANI: BANCHI DI SCUOLA E LAVAGNE PER LA SCUOLA "LIEGMAN"

La nostra associazione-partner ‘Haus Amani’ della Germania ha portato avanti un progetto per la costruzione di un nuovo edificio da mettere a disposizione alla neofondata Scuola Liegmann, dove parte dei bambini della Maison Amani possono andare a scuola assieme ad altri bambini e quindi ottenere una migliore istruzione. Help Goma Project si è impegnata di fornire i banchi e le lavagne per 6 classi dopo l’ultimazione della nuova scuola.

Il nuovo edificio scolastico è in funzione dal 2017.



 

 ottobre

2016

 

COLLEGE MWANGA: AUTONOMIA AL 100% TRAMITE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Questo progetto parte da una iniziativa nata in Val Sarentino. Tramite il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige e innumerevoli contributi finanziari di donatori locali, è stato costruito un impianto fotovoltaico che fornisce corrente elettrica per più di 100 computer. Un gruppo di giovani sudtirolesi si è recato a Goma riuscendo in due settimane ad installare tutto l’impianto.



 

maggio 

2016

 

MAISON AMANI: RISTRUTTURAZIONE E CORRENTE ELETTRICA

Mediante questo progetto, le aule con soffitto sono state attrezzate di illuminazione artificiale. L’energia necessaria viene fornita da un piccolo impianto fotovoltaico con batteria. In occasione di questo intervento, sono stati sostituiti anche i portoni in modo da salvaguardare la sicurezza dei bambini.



 

 

2015

 

MAISON AMANI: UNA CUCINA NUOVA

Grazie all’ammirevole supporto dell’Hotel Cavallino Bianco di Ortisei, che nell’ambito di un evento di beneficenza, ha raccolto soldi a sufficienza da permettere di finanziare la costruzione di una nuova cucina ampia e funzionale presso la Maison Amani.



 

 

2014

 

MAISON AMANI: INIZIO CON LE ADOZIONI A DISTANZA

Dopo la nostra visita a Goma, abbiamo deciso di sostenere la Maison Amani tramite adozioni a distanza. Questo era assolutamente necessario onde poter garantire l’attività di base di Maison Amani.

In tal modo possono essere utilizzate altre donazioni per migliorie e ristrutturazioni della scuola.



 

luglio 

2012

 

COLLEGE MWANGA: FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E GRUPPO DI ESPERTI

In occasione di un ulteriore viaggio a Goma, il gruppo di esperti informatici ha partecipato ad una formazione mirata a mantenere la funzionalità dei computer nel tempo. Anche per il personale docente che ha ancora poca dimestichezza nel comparto, sono stati organizzati corsi di aggiornamento.



 

febbraio 

2011

 

MAISON AMANI: FINANZIAMENTO DEI PASTI GIORNALIERI

Casualmente, Alex e Isabella scoprono la Maison Amani, dove i bambini poveri e bisognosi trovano un riparo. Ma, dato che i parenti di questi bambini non hanno possibilità finanziarie per pagare la pur bassa retta mensile, è stato loro tolto il pasto giornaliero. I due giovani gardenesi decidono senza indugi di utilizzare una generosa donazione di una famiglia di Selva di Val Gardena per reintrodurre questo pasto giornaliero.



 

gennaio

maggio 

2011

 

COLLEGE MWANGA: FORMAZIONE INFORMATICA

Attraverso la consegna di PC raccolti negli ultimi anni, un’intera classe è stata equipaggiata con computer. Alex e Isabella viaggiano a Goma e insegnano nel College Mwanga per un semestre intero informatica in 20 classi a ca. 800 scolari. Inoltre un gruppo di esperti viene addestrato per la manutenzione del sistema informatico