Una nuova cucina

Grande è stata la nostra gioia quando a novembre del 2014 il sig. Ralph Riffeser, proprietario dell’albergo a 5-stelle Hotel Cavallino Bianco di Ortisei, ci ha contattati per comunicarci che per il suo annuale evento di beneficenza ha scelto la nostra organizzazione Help Goma.

 

Insieme abbiamo ragionato su un progetto concreto per la Maison Amani-Paix (in francese = Casa della Pace) ed infine abbiamo deciso di costruire una nuova cucina.

 

Maison Amani è un’infrastruttura non governativa a Goma. È un centro educativo per orfani e bambini di strada dove ottengono anche un pasto caldo al giorno, che per tanti di loro è l’unico della giornata. La garanzia alimentare è un diritto umano imprescindibile ed è fin troppo noto a quali danni fisici ma anche psicologici la malnutrizione può portare. Una nutrizione sana è di vitale importanza per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini.

 

La cucina precedente aveva due focolari alimentati a legna, sui quali venivano cotti il fufu e i fagioli. Le pareti erano nere di fuliggine, la quale durante la cottura non solo anneriva le pareti ma si fissava anche nei polmoni dei bambini in quanto la classe dei più piccoli si trovava adiacente alla cucina. L’aria risultava irrespirabile e non c’era la possibilità di aerazione.

 

Per garantire ai bambini un pasto caldo al giorno diventava di primaria importanza la progettazione di una nuova cucina. Coinvolgendo artigiani locali è stata anche incentivata l’attività economica locale.

Con l’aiuto di Ralph Riffeser e il suo staff, e con la fantastica generosità dei donatori, sono riusciti a raccogliere durante la manifestazione di beneficenza del dicembre 22014 la bella somma di 8.690 Euro.

 

La cucina è stata completata nell’estate del 2015.

 

La mancanza di garanzia alimentare influenza la concentrazione e le prestazioni dei bambini a scuola e dunque la capacità di plasmare il futuro e la coesistenza sociale e per ultimo ma non meno importante, lo sviluppo socio-economico del Paese.