Impianto fotovltaico per il College Mwanga

Il College Mwanga è una scuola superiore con 1900 alunni di età compresa tra gli 11 e 20 anni. Il College si è dotato di una sala computer che con gli anni è diventata sempre più grande e importante, tanto da divenire il centro più rappresentativo di Goma.

Goma non ha una rete elettrica funzionante. Quasi tutti gli edifici sono collegati alle rete elettrica pubblica, ma l’energia viene erogata solo per 2-3 ore al giorno.

Il preside della scuola, padre Floribert Malemo, trascorre ogni anno ca. 5 settimane in Alto Adige, dove lavora come sacerdote temporaneo, ed è per questo che è un amico di noi tutti e la nostra persona di contatto in loco.

 

Dall’idea di un impianto fotovoltaico del 2014 alla realizzazione in ottobre 2016 ci sono state molte difficoltà da padroneggiare. Ma con l’aiuto di molti instancabili supporter, nel 2016 siamo riusciti a portare a termine questo importante progetto. L’impianto è stato costruito ed integrato dalle ditte Electro Clara e Trend-Photovoltaik in un container e controllato e testato fin nei minimi particolari. L’impianto fotovoltaico dovrebbe essere di 21 kWp e la potenza della batteria è stata calcolata con circa 40 kWp. La stazione della batteria ha una potenza di C10 2130 Ah a 48 volt. L’impianto, che è costato 100.000 Euro, è stato finanziato dalla Regione Trentino-AltoAdige e da tante donazioni private.

 

Nel mese di luglio del 2016 il container è stato inviato a Goma e in ottobre è stato montato in appena 2 settimane da Hansjörg, Franz, Valentin, Peter, Christian e Samuel. Una sfida particolarmente ardua si è rilevata la spedizione e il montaggio in loco, in quanto a Goma non si trovano parti tecniche e macchinari. David Reiterer si è messo in contatto con un costruttore di Goma mandandogli i piani, in modo che alcuni lavori potessero essere fatti prima. Questi lavori, quali la preparazione delle tubature e della base in calcestruzzo hanno permesso una perfetta messa in posa del container.

 

Il primo giorno di lavoro è stato aperto il container e la prima sottostruttura con i vari moduli è stata posata e il giorno dopo i restanti moduli. Il generatore fotovoltaico è stato suddiviso su tre diverse superfici di tetto, e il container è stato fissato sul piedistallo in calcestruzzo. A questo punto si potevano posare tutte le linee verso i consumatori finali. In tutto sono stati posati 950 m di cavi.

 

I due generatori con un consumo annuo di 13.500 litri di diesel sono stati spenti. Il passaggio dall’energia dell’impianto a quella pubblica e viceversa avviene in modo del tutto automatico.

 

Il grande giorno: l’impianto fotovoltaico viene messo in funzione e tutto funziona come previsto. È stato inoltre deciso di inserire un ulteriore generatore a diesel con potenza di 10 kW come alimentatore di emergenza.

Ora, tutto d’un tratto, l’elettricità è disponibile ovunque e, per 24 ore al giorno. La gente è entusiasta e non riesce a credere ai propri occhi.

 

Il 06.10.2016 l’impianto viene benedetto ed inaugurato personalmente dal Vescovo di Goma dicendo la seguente frase struggente: “Ci avete portato la luce”.

 

Una delle grandi sfide è sicuramente stata quella di combinare la calma africana con la puntualità europea. Inizialmente ambo le parti dovevano avere un sacco di comprensione, ma alla fine si è creata un’armonia quasi perfetta e tutti i coinvolti hanno trovato divertimento con il progetto. Ci sono a questa maniera stati alcuni giorni di riposo non previsti, dove è stata scoperta e molto apprezzata la bellezza indescrivibile della provincia del Nord-Kivu.

 

Vorremmo ringraziare tutti per la perfetta riuscita del progetto, in particolare Hansjörg, Christian, Peter, Franz, Valentin e Samuel, la ditta Electro Clara con Martin Clara, la ditta Trend-Photovoltaik con Hans-Jörg Sinner e lo Studio Ingegnieristico con David Reiterer per la ottima e molto professionale qualità del lavoro svolto.